La parodontologia è il ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento di tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.
La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione con segni e sintomi che possono variare da persona a persona. Sostanzialmente colpiscono le persone con più di 35 anni e sono la causa principale della perdita di denti negli adulti.
La parodontite, più conosciuta con il nome di piorrea, è una malattia che inizialmente coinvolge i tessuti intorno alla radice del dente e dell’osso fino a provocare inizialmente una mobilità del dente stesso, la formazione di tasche e la perdita dell’elemento dentale.
Cause
Le cause principali delle malattie parodontali sono da attribuire all’accumulo di batteri tra dente e gengiva derivanti dai residui di cibo i quali, se non rimossi adeguatamente, si trasformano in placca batterica e, successivamente in tartaro che andrà ad inserirsi sotto la gengiva.
Cure e soluzioni
L’unica prevenzione dell’insorgere della malattia parodontale è l’Igiene Orale periodica.